CHI SIAMO
 
Cos'è LIBERI NEL VENTO
 

L’associazione Liberi nel Vento, nasce il 16 Settembre 2002 ed ha come obbiettivo principale quello di promuovere lo sport della vela, il divertimento e lo stare insieme rivolto principalmente a persone con varie disabilità fisiche, mentali e sensoriali. 

Dal 2003 al 31 Dicembre 2010 è stata affiliata al Comitato Italiano Paralimpico e dal 01 Gennaio 2011, in base al Protocollo d’Intesa tra Comitato Italiano Paralimpico e Federazione Italiana della Vela, è affiliata F.I.V., cod. affiliazione 1591, ed iscritta al C.O.N.I.  - Registro delle Società Sportive. 

Grazie alla vicinanza della Federazione Italiana Vela, grazie a contributi di enti, ditte locali e privati ha realizzato, anche grazie al sostegno e vicinanza del Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa, una base nautica completa di attrezzatura e moduli per dare a persone con disabilità la possibilità di avvicinarsi, conoscere e provare lo sport della vela. 

Una base nautica con:

- n.04 posti barca con pontile galleggiante e scivolo di ingresso; 

- n. 6 imbarcazioni 2.4 mr per attività di scuola vela e agonistica; 

- n. 3 imbarcazioni Hansa303 per attività ricreativa e scuola vela; 

- n.02 gommoni; 

- gru per alaggio varo imbarcazioni e gommoni; 

- gruetta Guldmann per sollevamento/spostamento persone con disabilità da carrozzina a barca e vicevera; 

- moduli adibiti a bagno-spogliatoio per disabili, magazzini, cala vele. 

Una base nautica ed un’attività rivolta a tantissime disabilità (fisiche, mentali e sensoriali) del comprensorio Fermano e non solo. Anche turisti disabili in vacanza nelle ns. località possono godere di un giro in barca a vela per ammirare le bellezze delle nostre colline marchigiane dal mare.

Dare l’opportunità di fare sano sport della vela, di divertirsi, di stare insieme grazie all’elemento mare Adriatico sono le finalità associative che da tantissimi anni sono la nostra costante i nostri obbiettivi. 

I sorrisi, le gioie impresse nei volti delle persone che rientrano dopo un giro in bara a vela, al termine di un’uscita del corso di vela o di allenamento agonistico sono la “benzina” del motore della Liberi nel Vento.


Il mare offre una possibilità di libertà totale.

Nel mare non esistono limiti, non esistono barriere:

….la barca per essere……. uguali in mare.…
….la barca per essere…….liberi nel vento….

 
AA1 AA2
AA3 AA4
AA5 AA6